Cosa facciamo per l’ambiente

Misure efficaci e soluzioni pratiche

Oggi possiamo gestire il successo economico soltanto se ci assumiamo la responsabilità nei confronti dell’ambiente. Dobbiamo quindi prendere decisioni appropriate e rifuggire da quelle inappropriate per preservare i fondamenti naturali della vita. In HERMA promuoviamo un approccio olistico che abbraccia tutti gli aspetti dell’ecologia e dell’economia: per la sede, per le sostanze e i materiali che impieghiamo, per i processi di fabbricazione, per la produzione e le soluzioni dei problemi che offriamo. Particolare attenzione è dunque dedicata alla prevenzione, al riciclaggio e allo smaltimento.

 

Riciclaggio intelligente del supporto cartaceo

La carta antiadesiva rappresenta fino al 35% dei rifiuti prodotti dall’utilizzo di etichette autoadesive. HERMA considera questo “scarto” una risorsa. Tramite l’organizzazione finlandese Cycle4green (C4G), già da molti anni avviamo a un riciclo speciale il supporto cartaceo scartato durante la produzione delle etichette autoadesive. Secondo il certificato di C4G, nel 2018 la quantità è stata di circa 200 tonnellate. Grazie alla partecipazione a Cycle4green riduciamo le emissioni di CO2, ammortizziamo l’aumento dei costi delle materie prime e contribuiamo a preservare le risorse a lungo termine.

Messa al bando di ingredienti nocivi e sostanze pericolose

In HERMA la tutela dell’ambiente è alla base di tutto ciò che facciamo: utilizzando carta per etichette in cellulosa sbiancata senza cloro ed esclusivamente adesivi privi di solventi. O sostituendo in modo continuo i sistemi a base di solventi con ecologici sistemi di inchiostri da stampa UV. Non utilizziamo derivati di origine animale nella produzione dei materiali compositi adesivi, né come materia prima né come additivo. Guardate voi stessi

Utilizzo efficiente dell’energia

Uno degli obiettivi della nostra gestione ambientale è quello di utilizzare l’energia nella maniera più efficiente possibile. Un esempio è costituito dal nuovo impianto di rivestimento per materiale adesivo di Filderstadt. L’impianto produce autonomamente elettricità, caldo e freddo, risparmiando in tal modo una quantità di energia pari a quella consumata ogni anno da circa 150 case unifamiliari rispetto ai metodi convenzionali. Le nostre etichette sono inoltre prodotte esclusivamente con elettricità verde ottenuta al 100% da energia idroelettrica. HERMA risparmia così circa 8.000 tonnellate di CO2 l’anno. Partecipiamo anche all’iniziativa GoGreen di Deutsche Post per un trasporto ecocompatibile.

Protezione delle foreste

HERMA ha ottenuto il sigillo FSC® per i settori materiale adesivo ed etichette (FSC-C110972). Nel rispetto di direttive rigorose contribuiamo in tal modo a garantire una gestione sostenibile delle foreste. Le direttive FSC® contemplano altresì il rispetto del regolamento europeo per il legno (European Timber Regulation, EUTR) per la lotta al disboscamento illegale. Il materiale dello strato superiore delle nostre etichette riciclate è costituito al 100% da carta riciclata, così come le nostre copertine per quaderni in carta con il marchio ambientale ,,Blauer Engel" (Angelo Blu). Per un riciclaggio ottimale secondo le disposizioni della legge sugli imballaggi le etichette HERMA sono concesse in licenza dal fornitore di servizi di smaltimento Noventiz di Colonia.

Gestione energetica certificata

Conservazione delle risorse e protezione del clima sono una priorità assoluta per HERMA. Nel 2013 siamo stati una delle prime aziende del settore a far certificare dal TÜV SÜD il nostro sistema di gestione energetica secondo la norma internazionale ISO 50001. Questo significa che HERMA s’impegna tra l’altro a ridurre in modo continuo il consumo specifico di energia a Filderstadt. Questo non solo preserva risorse e protegge il clima, ma contribuisce anche ad assicurare la nostra competitività.